Etica-mente è un webzine culturale con un focus sull’etica e sulla filosofia.

Etica-mente perché ci si ricordi che la mente deve guardare all’etica e perché non si dimentichi di guardare eticamente, cioè con necessario sforzo, spontanea curiosità, doveroso impegno e radicale rispetto ogni mondo — pianeta, individuo, organismo.

Etica-mente è un progetto nato all’interno del Corso di Etica della Comunicazione dell’Università di Catania nell’a.a. 2019/20, quello del primo lockdown per la pandemia di COVID-19. Il progetto è nato come blog, consultabile su questo sito. È poi diventato un magazine a cadenza annuale, con una selezione di contenuti provenienti dal blog (e altri inediti). Infine, è diventato anche una rivista semestrale, distribuita da Mimesis, con un proprio comitato scientifico. Troverete Etica-mente nelle sue diverse forme:

Etica-mente | Blog [ISSN 2723-9993]
Etica-mente | Rivista [ISSN 2724-3745]
Etica-mente | Magazine [ISBN]

Il blog è indicizzato anche sui principali news aggregators. Potete restare sempre aggiornati sui nuovi post seguendoci su Flipboard e su Google News. Si può restare aggiornati anche tramite RSS. La nostra pagina Facebook di riferimento è Etichettando e alcuni studenti gestiscono il nostro account su Instagram.

La copertina di Etica-mente | Magazine, 1/2020

Questo blog è uno spazio di partecipazione e comunicazione, cioè gli elementi essenziali di ogni comunità, che condivide, offre spunti e stimoli per riflessioni critiche e ispiratrici a partire da una canzone, un libro, un dipinto, una tecnologia, una notizia. La comunità non ha la veste accademica, ma è aperta, dinamica, e dà spazio tanto a profili di studiosi qualificati quanto a studenti impegnati nei loro corsi. Chi volesse far parte di questa comunità potrà diventare un contributore.


Massimo Vittorio, PhD – Italia
Fondatore di Etica-mente. PhD in Filosofia e Storia delle Idee, sono Ricercatore di Filosofia Morale presso l’Università di Catania e direttore del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica. Sono stato Fellow presso il St. Olaf College (USA) e attualmente sono Chief Examiner per l’IBO. Ho insegnato Filosofia Politica, Sociologia dei Fenomeni Politici, Etica Sociale, Etica Contemporanea. Attualmente insegno Etica della Comunicazione ed Antropologia Filosofica. Mi occupo di questioni meta-etiche e mi interesso di tutto ciò che racconta l’imponderabilità dell’esistenza, l’ineluttabilità della scelta, la radicalità della soggettività; mi occupo anche di etica applicata, in particolar modo nell’ambito delle etiche tecnologiche, dell’etica aziendale e dell’etica urbanistica.
www.massimovittorio.eu


Leo Stan, PhD – Canada
Laureato in Filosofia e PhD in Studi Religiosi. I miei interessi spaziano dalla filosofia europea e dalle religioni del mondo alla letteratura, alla teoria politica e all’arte (in particolar modo, fotografia e cinema). Ho lavorato e pubblicato molto sul filosofo danese, Søren Kierkegaard. Ho insegnato e tenuto corsi in discipline umanistiche in diverse università statunitensi e canadesi.


John L. Dennis, PhD – Stati Uniti
Laureato in Psicologia della Comunicazione e dello Sviluppo e PhD in Psicologia e Sistemi Cognitivi. Scienziato Comportamentale, le mie ricerche si concentrano su come le persone intenzionalmente influenzino le loro vite e i loro comportamenti. Insegno corsi che combinano Psicologia ed Economia, per es. Comportamento Organizzativo e Gestione Multiculturale, o nell’ambito della comunicazione scientifica, per es. Comunicazione Scientifica, Metodi di Ricerca Qualitativa, a altri corsi tradizionali, come Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo. I miei interessi riguardano le scienze cognitive, la psicologia evolutiva.


Georgia Livieri, MPhil – Grecia
Laureata in Filosofia Morale, sono Ricercatrice presso l’Hellenic Institute per gli Affari delle Nazioni Unite. Mi occupo di studiare le questioni etiche legate all’uso degli Health Big Data, specialmente durante le epidemie. Sono Ethics Advisor per il Big Data Lab della Goethe University di Francoforte.


Rosangela Barcaro, PhD – Italia
PhD in Bioetica, sono Ethics Consultant per progetti di robotica presso il CNR – Istituto di iNgegneria del Mare (INM). Attualmente mi occupo dei test di genetica finalizzata al consumo e alle loro implicazioni in ambito etico, legale e sociale.

Collaborano al blog, alla rivista e al magazine anche studenti, laureandi, dottorandi ed ex-studenti, tra cui:

Antonio Maria Draià
Emanuela Randazzo
Evelina Barone
Fiammetta Lombardo
Gabriele Nicolosi
Giulia Gobbi

Giulia Scarfia
Giuliana Leocata
Giuseppe Roccasalva
Simona Lorenzano
Veronica Pisana


Per la parte grafica
Federica Malpasso

Per la fotografia
Carlotta Zizza

Diamo sempre un caloroso benvenuto a nuovi collaboratori e a quanti volessero entrare nel gruppo di Etica-mente. Chi fosse interessato a collaborare, può contattare la Segreteria di Redazione:

Segreteria di redazione
Veronica Pisana
[email protected]

È possibile inviare anche richieste di informazioni preliminari o generiche a:
[email protected]

ISSN: 2723-9993